Biografia di Carl Von Blaas
Karl von Blaas (1815 - 1894) è stato un pittore austriaco conosciuto per i suoi ritratti e le sue composizioni religiose eseguite su tela e sotto forma di affreschi.
È stato studente dell'Accademia di Venezia tra il 1832 e il 1837, dove ha studiato con Lodovico Lipparini. Ha vinto molti premi e ha iniziato a ricevere commissioni per ritratti. Nel 1837 ha ricevuto il Prix de Rome dall'Accademia veneta, che gli ha permesso di studiare a Roma per cinque anni. Viaggiando là, durante la sua visita entrò in contatto con il principale membro della Scuola Nazarena, l'artista tedesco Friedrich Overbeck e il suo circolo, che lo influenzarono in molti modi. Durante il suo soggiorno in Italia ha viaggiato molto, studiando e copiando molte opere di maestri antichi. Successivamente si dedicò all'arte ecclesiastica e alle scene di genere di carattere rituale, ricevendo molte commissioni per pale d'altare e simili, comprese alcune su richiesta di Papa Pio IX con cui ebbe un'udienza privata grazie alla sua decorazione della Cattedrale di Albano. Ha anche studiato a Monaco per due anni e poi ha dipinto commissioni per chiese a Parigi, Londra, Italia, Ungheria e Russia.
Nel 1850 è stato nominato all'Accademia di Vienna, e ha dipinto diversi affreschi nella chiesa di Alt-Lerchenfeld. Nel 1855 ha ricevuto un premio all'Esposizione di Parigi per il suo dipinto “Carlo Magno” e ha accettato la nomina a professore all'Accademia di Venezia lo stesso anno. È stato professore all'Accademia di Venezia dal 1856 al 1866. Nel 1866 è tornato a Vienna. Ha dipinto il giovane imperatore Francesco Giuseppe nel 1853. Qualche anno dopo ha iniziato ad eseguire quarantadue dipinti ad affresco per l'Arsenale di Vienna (oggi il Museo della storia dell'esercito), dalla storia dell'Austria, che lo hanno impegnato per undici anni. Queste opere sono considerate tra le sue opere principali. È il padre del pittore di genere Eugene von Blaas (1843-1942), la cui reputazione ha oscurato quella del padre, e di Julius von Blaas (1845-1923), anch'esso pittore. È morto a Vienna nel 1894. Tra i suoi allievi c'è Francesco Beda.