Biografia di Friedrich Von Keller
Friedrich von Keller (18 febbraio 1840, Ludwigsburg - 26 agosto 1914, Abtsgmünd) è stato un pittore tedesco di scene di genere.
Grazie al sostegno di alcuni mecenati, riuscì a studiare disegno alla scuola di arti locali e mantenne se stesso come artigiano generico.
All’età di ventisette anni, gli fu assegnata una borsa di studio reale di 125 Ducati e poté frequentare la scuola d'arte, dove studiò con Bernhard von Neher e Heinrich von Rustige. Durante i suoi studi, si mantenne dipingendo stemmi e segni.
Nel 1871 si trasferì a Monaco di Baviera e continuò a migliorare la sua tecnica lavorando con Wilhelm von Lindenschmit all'Accademia di Belle Arti. Nel 1872 iniziò una serie di scene raffiguranti scalpellini al lavoro, che sono le sue opere più conosciute.
Fu nominato professore di pittura di genere alla Scuola d'Arte Reale nel 1883, succedendo a Carl von Häberlin, che aveva dato le dimissioni. Tra i suoi studenti ci furono Paula von Wächter, Bernhard Buttersack, Maria Caspar-Filser, Adolf Fleischmann, Oskar Schlemmer e Rudolf Yelin.
Nel 1908 fu festeggiato il suo venticinquesimo anniversario come professore presso la scuola d'arte, che era diventata un'Accademia di Stato. L'anno seguente, il re Guglielmo II gli conferì la Gran Croce dell'Ordine della Corona. Si ritirò nel 1913.