Biografia di Martin De Vos
Marten de Vos è nato ad Anversa nel 1532 ed è deceduto nella stessa città nel 1604. Era il figlio del famoso pittore Peter de Vos (1490-1567). Marten de Vos ha attivamente lavorato in vari periodi, in particolare tra il 1547 e il 1603, principalmente nei Paesi Bassi e in Italia. Il suo stile artistico ha seguito la Scuola di Anversa. Ha studiato sotto la guida di Frans Floris, un noto pittore fiammingo, che a sua volta aveva preso ispirazione dalla corrente italiana, e in seguito ha studiato con Tintoretto.
Durante la sua permanenza in Italia nel 1552, Marten de Vos ha studiato a Roma, Firenze e Venezia, insieme a Tintoretto. Durante questo viaggio, ha creato molte opere, fra cui la "Concezione", dipinta nel 1555 e attualmente esposta nella prima cappella della Chiesa di San Francesco a Ripa a Roma. Dopo la morte di Frans Floris nel 1570, Marten de Vos è diventato l'artista più importante ad Anversa. Ha creato molte pale d'altare, che hanno costituito la maggior parte della sua produzione artistica fino al 1579. Questi lavori erano tipicamente manieristi, con composizioni raffinate ed eleganti.
Durante le guerre di religione causate dalla Controriforma e dall'ondata iconoclasta nella prima metà del 1580, con i calvinisti al potere ad Anversa, la richiesta di dipinti religiosi fu sospesa. Durante questo periodo di recessione economica e calo del mercato artistico, Marten de Vos si distinse come un eccellente disegnatore, lavorando alla preparazione di disegni per le case editrici.
La bottega di Marten de Vos è stata la scuola per molti pittori fiamminghi, che hanno proseguito il suo lavoro anche dopo la sua morte, tra cui Hendrik van Balen I, Hendrik de Clerck, Venceslao Cobergher, Pedro Perret e Lodewijk Toeput.