Biografia di Sebastian Vrancx
Sebastian Vrancx, pittore e disegnatore del barocco fiammingo, nacque ad Anversa nel 1573. È noto per le sue opere che raffigurano scene militari e battaglie. Studiò pittura ad Anversa nella bottega del pittore Adam Van Noort, maestro anche di Peter Paul Rubens. Nel 1600, Vrancx si trasferì in Italia dove viaggiò a Venezia, Roma e Napoli per studiare i classici. Nel 1601 ritornò ad Anversa, diventando vice presidente della Gilda di San Luca e poi decano nel 1612.
La sua arte fu inizialmente influenzata da quella di Cornelis Floris de Vriendt e Cornelis Bos. Durante il periodo italiano, invece, Vrancx fu più vicino ai lavori di Paul Bril e Jan Brueghel il Vecchio, presenti nello stesso periodo a Roma.
Le sue opere rappresentano figure articolate, in movimento, gesticolanti e vestite con abiti colorati, spesso attorniate da alberi enormi e paesaggi classici. Il formato orizzontale era prediletto per le sue tele e utilizzava una chiara struttura prospettica nella rappresentazione. È noto anche per la riproduzione di scene militari in piccola scala.
Dal 1620, Vrancx dedica la maggior parte del suo lavoro ai cavalli, abbandonando i dettagli degli alberi, che erano i veri protagonisti delle sue opere in precedenza. Negli ultimi anni della sua vita artistica, dal 1625 al 1647, tornò alla predilezione per la paesaggistica, regalando note più aggraziate e meno forti alle sue opere. La sua arte fu molto copiata e riprodotta attraverso incisioni, soprattutto da Pieter de Jode.
Sebastian Vrancx morì ad Anversa nel 1647.