Biografia di West Germany Pottery
La ceramica prodotta nella Germania occidentale negli anni '50, '60 e '70, è comunemente conosciuta come "ceramica della Germania occidentale". Questo periodo è considerato un'età dell'oro per la ceramica, poiché i ceramisti si sono dedicati a sperimentare nuove combinazioni di colori, smalti e forme. La ceramica della Germania occidentale si caratterizza per la sua estrema originalità e distinzione nelle forme, negli stili e nelle combinazioni cromatiche, peculiari di questo periodo di produzione. Tra i look più famosi spicca lo stile inconfondibile della "Fat Lava". Questa ceramica artistica della Germania occidentale è particolarmente adatta agli aspiranti collezionisti, in quanto risulta essere robusta ed i pezzi sono relativamente accessibili; inoltre, è possibile trovare molte varianti su una serie di temi, permettendo così di costruire una collezione con un senso di continuità. Uno dei tratti duraturi della ceramica della Germania occidentale è il suo legame con un periodo così affascinante della storia moderna. Osservare l'influenza della porcellana in un paese che si è formato e dissolto in modo così drammatico non è qualcosa a cui ci si abitua facilmente. La ceramica della Germania occidentale è diventata sinonimo di arte ceramica, e non è difficile capire il motivo. Sebbene siano molte le caratteristiche distintive di questo periodo, sono tre gli elementi chiave di cui bisogna essere consapevoli: Il tratto più riconoscibile della ceramica di questo periodo è senza dubbio lo smalto "Fat Lava", che dona alla ceramica la sua qualità tattile. Se ne discute l'origine del termine e la sua data di conio, ma da quel momento è diventato sinonimo della ceramica della Germania occidentale di quell'epoca. In modo simile a come i designer di mobili degli anni '50 e '60 mettevano l'accento sulla forma e sulla funzionalità, i ceramisti della Germania occidentale hanno sfidato le convenzioni relativamente alle maniglie. Queste ultime non sono più state concepite come semplici appendici attaccate all'estremità del pezzo, ma hanno cambiato forma, dimensione e posizione, talvolta con effetti drammatici. La ceramica della Germania occidentale è famosa per l'uso di colori audaci e vivaci. Spesso, tali colori sono bilanciati dallo smalto nero della "lava pomice", rendendo questi pezzi un ottimo modo per aggiungere elementi d'arredo che accentuino gli schemi neutri del design.