Biografia di W.lee Wilder
William Lee Wilder è stato uno sceneggiatore, produttore e regista austriaco naturalizzato statunitense, nato il 22 agosto del 1904 a Sucha Beskidzka e morto il 14 febbraio 1982 a Los Angeles. Fratello del famoso regista Billy Wilder, William Wilder iniziò la sua carriera lavorando come produttore di borse per la sua società Wm. Wilder Co., Inc. Original Handbags, con sede a New York. Successivamente, nel 1945 si trasferì a Hollywood per produrre film.
Fondò la sua società di produzione cinematografica e nel 1945 produsse il suo primo film,” The Great Flamarion”, per poi dirigere il suo primo film l'anno successivo con “The Glass Alibi”. Negli anni '50, Wilder creò Planet Filmplays, una società di produzione cinematografica specializzata in film di fantascienza a basso costo, creando sceneggiature scritte da suo figlio Myles. Durante gli anni '50, Wilder diresse, scrisse e produsse 16 cortometraggi musicali con canzoni tradizionali e folk.
William Lee Wilder ha diretto oltre venti film, tra cui “Lo sfruttatore”, “Tre passi a nord”, “Guerra tra i pianeti” e “Le 10 lune di miele di Barbablù", dimostrando una grande versatilità in generi diversi. Nel 1967, diresse “Caxambu!” e nel 1968 “The Omegans”. Wilder è morto nel 1982 a Los Angeles all'età di 77 anni.