Biografia di Paul Wunderlich
Paul Wunderlich (1927-2010) è stato un artista tedesco, il cui lavoro si concentra principalmente sulla grafica, ma anche sulla scultura. Nel 1947, Wunderlich si è iscritto alla classe di grafica sotto Willi Titze presso Landeskunstschule ad Amburgo, dove ha poi insegnato tecniche grafiche tra il 1951 e il 1960. In particolare, ha insegnato l'incisione e la litografia. Nel 1960, Wunderlich si trasferì a Parigi dove visse e lavorò fino al 1963, anno in cui ritornò ad Amburgo come professore presso la Hochschule der Bildenden Künste.
Nella seconda metà degli anni '60, Wunderlich si concentrò sulla sperimentazione di varie tecniche artistiche. Nel 1964, partecipò alla mostra d'arte contemporanea Documenta 3, a Kassel. A partire dagli anni '80, Wunderlich iniziò ad interessarsi maggiormente alla scultura, realizzando opere che sono state esposte in numerose mostre in Germania e in Europa.
Paul Wunderlich è considerato uno dei più importanti rappresentanti del Realismo magico, movimento artistico nato negli anni '20 in America e diffusosi in Europa, particolarmente in Germania e in Francia, tra gli anni '30 e '40. La tecnica artistica di Wunderlich esprime la miopia e il sogno in chiave magica e fantastica. La sua produzione artistica è stata celebrata in diverse retrospettive, tra cui quella del 1999, alla Berlinische Galerie, dove sono stati esposti sia i suoi disegni che le sue sculture.