Biografia di Ettore Ximenes
Ettore Ximenes è stato uno scultore italiano nato nel 1855 a Palermo . Ha studiato all'Istituto di belle arti di Palermo e si è poi trasferito a Napoli. Nel 1874 ha ottenuto una pensione governativa per studiare a Firenze. Nel 1878 ha vinto una medaglia d'oro a Parigi per la sua opera "L'Equilibrio" e un altro premio a Torino nel 1880 per il suo gruppo "Ciceruacchio" che è stato successivamente installato a Roma. Ha partecipato a vari concorsi, vincendone alcuni e guadagnando così una discreta fama. Ha realizzato il suo primo monumento a Garibaldi, su commissione di Pesaro nel 1887. A Roma ha vinto il concorso per la Quadriga del Palazzo di Giustizia, ha eseguito il gruppo del Diritto per il monumento a Vittorio, e ha progettato il Monumento a Bottego che doveva essere eretto a Parma nel 1907.
La produzione artistica di Ximenes è vastissima. In essa prevale la tendenza illustrativa e baroccheggiante, che è tipica del suo temperamento, ma c'è anche osservazione naturalistica e bonarietà di linguaggio, che costituiscono il meglio della sua opera nei busti e nei frammenti.
Tra le opere notevoli vanno ricordati "Gli scolari del cuore" del 1887, il Monumento a Garibaldi a Milano del 1895, il Mausoleo del generale Belgrano a Buenos Aires del 1898, il Monumento a Dante e quello a G. da Verrazzano a New York, il Monumento a Verdi a Parma, il Monumento ad Alessandro II a Kiev, il Monumento dell'indipendenza del Brasile, il monumento sepolcrale a Raul Suarez de Moura in Brasile, il David, la Baccante, la statua di Alessandro I del Monumento a Kisinǎu (Chisinau, Bessarabia).
Muore il 20 Dicembre 1926 a Roma.