Biografia di Reza Yahyaei
Reza Yahyaei è un pittore, ceramista e scultore nato in Iran nel 1948.
Nei suoi lavori, "Woman" e "Cube" si ritrovano due dei motivi centrali del suo immaginario artistico: "Il cubo riporta l'uomo alla logica e alla razionalità. Raccoglie tutte le potenze della materia ed è il suo fondamento e seme. Perciò, assimilo i cubi ai corpi delle donne, che sono i grembi di vita".
Dopo diversi anni di attività artistica nella sua città natale, Yahyaei si trasferì a Firenze nel 1973. Inizialmente studiò presso la scuola d'arte di Michelangelo, poi si specializza in pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Presso la stessa università consegue una laurea specialistica in ceramica. Successivamente, completò corsi di scultura e intaglio del marmo all'Accademia di Carrara e un dottorato di ricerca presso la Sorbona.
Ha insegnato presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze e la Scuola d'arte Spinelli. In Iran ha collaborato attivamente ai programmi di ristrutturazione del dipartimento di antichità del Museo di Teheran.
Nel 1974, Yahyaei ha esposto le sue sculture e dipinti per la prima volta individualmente alla Galleria Sofia di Firenze. Da allora, ha esposto le sue opere in Francia, Italia, Stati Uniti, Canada e Iran. Nel 2006, è stato pubblicato un libro esclusivo che presenta una selezione di opere create da questo artista tra il 1960 e il 2004