Biografia di Helmut Zimmermann
Helmut Zimmermann, nato nel 1924 in Boemia, ha trascorso gli anni della seconda guerra mondiale nell'antiaerea tedesca in Francia, Russia ed Italia. Nonostante ciò, ha deciso poi di disertare e di unirsi ai partigiani attivi nella zona del Piave. Dopo la guerra, espulso dalla Boemia, ha cominciato a studiare pittura e scultura a Monaco e Norimberga, viaggiando lungo tutta l'Europa. Durante questi viaggi, Zimmermann si è appassionato alle teorie di Carl Gustav Jung, in particolare alla psicologia del profondo e al processo di individuazione, concetti che hanno influenzato la sua pittura per molti anni.
Per Zimmermann, infatti, la pittura rappresenta un mezzo per acquisire consapevolezza di sé, un processo che documenta lo sviluppo della personalità individuale e spirituale.
La continua trasformazione interiore si ripercuote sulle proiezioni pittoriche, che l'artista utilizza per scoprirsi ancor di più e per cambiare ulteriormente. In questo modo, la sua ricerca diviene un cammino della psiche verso la totalità e verso la purificazione dello spirito.