Francesco Zuccarelli (Pitigliano, 15 agosto 1702 – Firenze, 30 dicembre 1788) è stato un pittore italiano del periodo rococò. Francesco Zuccarelli nasce a Pitigliano in provincia di Grosseto nel 1702. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Francesco Zuccarelli e vuoi venderla? Affidala a noi.
Abbiamo già trattato 8 opere di Francesco Zuccarelli vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
Richiedi una valutazione gratuita
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Francesco Zuccarelli (Pitigliano, 15 agosto 1702 – Firenze, 30 dicembre 1788) è stato un pittore italiano del periodo rococò. Francesco Zuccarelli nasce a Pitigliano in provincia di Grosseto nel 1702. Studiò nello studio di Paolo Annesi a Firenze prima di trasferirsi a Roma con i pittori Giovanni Maria Morandi e Pietro Nellie.
Originariamente pittore di soggetti storici, si ispirò alle conoscenze pittoriche di Claude Lorrain, pittore francese del XVII secolo residente a Roma che insieme al suo connazionale Nicolas Poussin divenne un maestro del genere. A Venezia, Zuccarelli si dedicò alla pittura di temi arcadici, che coltivò in concorrenza con il bellunese Giuseppe Zais. Come altri pittori veneziani suoi contemporanei (come Canaletto e Bernardo Bellotto), i suoi dipinti furono molto apprezzati all'estero, e fu invitato a dipingere per facoltosi mecenati come il famoso console Joseph Smith. Zuccarelli lavorò molto in Inghilterra e influenzò in modo particolare importanti pittori locali, il suo stile fu adottato dal grande Joshua Reynolds. Dopo cinque anni a Londra, Zuccarelli torna a Venezia. Ritornato a Londra nel 1765, fu uno dei fondatori della Royal Academy of Arts nel 1768. Nel 1773, ricco e ammirato dal pubblico britannico, tornò in Italia. Continuò a lavorare e ricevette altre grandi commissioni fino a oltre 75 anni, in particolare le ville e i palazzi dei nobili veneziani e lombardi, ma la maggior parte dei suoi dipinti si trovano ancora oggi in Inghilterra. Ritornato in Toscana, Zuccarelli morì a Firenze il 30 dicembre 1788.