ASTA 193 - FINE CHINESE, ASIAN & ISLAMIC WORKS OF ART
Lotto 403
Anello in oro con fascia cesellata a rilievo con motivi vegetali stilizzati ripetuti e pietra rettangolare centrale incastonata e recante l'incisione: Allah Ahad, Allah Al Samad.
La gioielleria islamica è di difficile attribuzione in considerazione del fatto che si conoscano pochi esemplari con iscrizioni o databili con certezza o che la maggior parte siano stati dissotterrati illegalmente. Nonostante questo, uno scavo archeologico degli anni trenta del secolo scorso condotto a Ifriqiya, oggi in Tunisia, ha riportato alla luce della gioielleria e ottantadue monete, alcune recanti il nome di tre califfi Fatimidi, altre coniate nella provincia di Ifriquya nel periodo in cui gli Ziridi governavano in nome dei Fatimidi. Questo, insieme a considerazioni sulla similitudine di stili, iconografia e della conformità di metodi e tecniche utilizzate, ha portato gli studiosi ad estendere la datazione anche alla gioielleria che fu probabilmente sepolta a causa della persecuzione shiita che ebbe il suo culmine nel 1049 - 50 AD. (cfr. Marilyn Jenkins, Fatimid jewelry, its subtypes and influences, in Ars Orientalis, 1988, vol. 18 pp. 39 - 57).
La citata scoperta getta luce sulla gioielleria Fatimide ed aiuta ad ascrivere anche il presente anello a tale produzione.
L'oggetto è corredato di un certificato di autenticità stilato negli Stati Uniti e datato Ottobre 2009.
Misure: 2.0 x 1.5 x 1.5 cm
Base d'asta: € 600,00
Stima: € 2.000,00 - 4.000,00
Il dipartimento di ARTE ORIENTALE seleziona opere d’arte dell’artista da inserire nella prossima asta.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità: