Asta 414 | AFRICA, OCEANIA E AMERICHE - GIOIELLI DAL MONDO E ARTE AFRICANA Online
Lotto 305
Maschera a elmo particolarmente espressiva utilizzata anticamente dai guerrieri Ekoi ( anche conosciuti con il nome Ejagham) all'interno della società segreta Ekkpe durante i riti in cui praticavano sacrifici umani tagliando le teste dei nemici per utilizzarle come trofei. è interessante notare come il casco in legno sia stato sagomato e scolpito con occhi, orecchie, naso e bocca e poi interamente ricoperto di pelle presumibilmente d'antilope. Sulla sommità è rappresentata una testina più piccola magnificamente stilizzata, non ricoperta da pelle ma da una splendida patina spessa e scura.
Una fila di fori realizzati ad intervalli regolari da orecchio a orecchio su entrambe le teste ci suggerisce che originariamente questa maschera fosse adornata da peli animali a modo di capelli e avesse pertanto un'espressione ancora più drammatica.
La pelle ha perso con il tempo qualsiasi traccia di elasticità e alcune mancanze e difetti sono evidenti all'altezza dell'occhio sinistro. Tracce di pigmento naturale nero intorno al volto.
I denti e le spine che assicurano la pelle al casco sono in legno, pertanto in tutta la maschera non c'è traccia di alcun tipo di metallo.
Quest'opera è stata raccolta da Franco Monti in uno dei suoi numerosi viaggi in Africa ed è entrata a far parte della sua collezione con il numero 964 come dimostra l'etichetta posta all'interno del casco e scritta di pugno.
Una maschera a elmo Ekoi molto simile a questa sebbene bifronte e senza testina superiore, è presente nella raccolta Delfino Dinz Rialto del Museo delle Arti Primitive di Rimini e pubblicata in catalogo al numero 148.
Misure: 39.0 x 21.0 cm
Base d'asta: € 600,00
Stima: € 1.300,00 - 2.000,00
Il dipartimento di AFRICA, OCEANIA E AMERICHE seleziona opere d’arte dell’artista da inserire nella prossima asta.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità: