ASTA 286 - ARTE ISLAMICA E INDIANA include dipinti orientalisti (ONLINE)
Lotto 103
di forma cubica, con contenitore cilindrico cavo all'interno, caratterizzata da quattro angoli aggettanti e base piatta.
Sbeccature.
Concepite come bottiglie porta profumo, il prototipo di questa tipologia è da ricercarsi nel vetro (cfr. S. Carboni, Glass from Islamic Lands, London, 2001, pp. 124-125) e la peculiarità della forma pare rispondesse ad esigenze pratiche più che meramente estetiche (S. Carboni, Ibidem, p.99).
Il cristallo di rocca è il materiale più apprezzato in assoluto dai Fatimidi, tanto da valergli la nomea di "materiale dinastico" (A. Shalem, Islam Christianized, Ars Faciendi vol.7, Frankfurt am Main,1996, pp.61-62, n. 60). Purtroppo, delle oltre 17.000 opere contenute nel tesoro di corte (A. Contadini, Fatimid Art at the Victoria and Albert Museum, London, 1998, p.28), l'inclemenza della storia (declino dell'impero, bancarotta) ne ha irrimediabilmente perse molte e disperse altrettante. Pare infatti che siano giunti a noi solo circa 180 pezzi, da cui la rarità anche di questo esemplare.
Il cristallo di rocca e la lavorazione fatimide erano particolarmente apprezzati nell'Europa medievale e molta manifattura in questo materiale è tuttora conservata nei tesori di alcune cattedrali europee, tra cui San Marco a Venezia.
Parte superiore mancante.
Provenienza: ex collezione Saeed Motamed.
Prego di notare che la fotografia è sottosopra per errore. Non esitate a chiedere un condition report per ricevere fotografie amatoriali.
Misure: 2.5 x 2.5 cm
Base d'asta: € 3.000,00
Stima: € 6.000,00 - 8.000,00
Il dipartimento di ARTE ORIENTALE seleziona opere d’arte dell’artista da inserire nella prossima asta.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità: