Lotto 47
Il gruppo include: due scatole, due piccole giare, una tazzina ed un piatto.
Le ceramiche in oggetto provengono da una nave cargo affondata a largo di Hanoi, nel mar Cinese meridionale, nella prima metà del XV secolo.
Il ritrovamento, avvenuto in maniera del tutto fortuita, risale al 1993. Per le operazioni di recupero venne chiamata la sezione di archeologia subacquea dell’Università di Oxford che rinvenne circa 250.000 esemplari! Il 10% delle ceramiche rinvenute entrò nelle collezioni permanenti dei principali musei vietnamiti e del mondo ed il resto venne proposto in asta presso Butterfields (Chicago) e di qui convogliò in importanti collezioni interazioni, tra cui quella Veneta da qui provengono questi lotti.
I test al radiocarbonio a cui sono state sottoposte le ceramiche ritrovate, indicano che la maggior parte del carico risale al 1449. Stilisticamente questa attribuzione è corroborata dalla qualità del disegno ispirato, come di consueto per le ceramiche vietnamite dell’epoca, alla produzione cinese Yuan ed inizio Ming. Coerente con l’attribuzione è anche il fatto che questa produzione vietnamita di ispirazione cinese fosse nata proprio per rivaleggiare con Jingdezhen sul mercato estero. La maggior parte di queste ceramiche era infatti concepita per l’esportazione, soprattutto nelle isole del Sud-Est Asiatico.
L'esemplare più piccolo 3 X 4 cm
Misure: x 23.5 cm
Base d'asta: € 750,00
Stima: € 1.500,00 - 3.000,00
Il dipartimento di ARTE ORIENTALE seleziona opere d’arte dell’artista da inserire nella prossima asta.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità: