Lotto 176
LOTTO DI DODICI TAVOLE .
Si specifica che questa storia presenta tavole tutte di dimensione differente: da un massimo di 48 x 33 cm ad un minimo di 27 x 30 cm
Qui Marco Corona porta a compimento e all'apice la sua ricerca di quella che ama definire la" massoneria nel legno" e che in questa opera, quasi segmento pensato e studiato di una lunga saga, trova il punto più alto di una lunga ricerca sulla figura di Pinocchio.
E' un Pinocchio indubbiamente gotico, già presente, nel ceppo di legno da cui è ricavato, che con gli incavi del legno e un ramo secco e storto come una sillaba genera già una cupa maschera del burattino. Il ceppo è in sostanza è, dichiara Corona, il burattino in sintesi, la sua figurazione in stile modernista come oubject trouvé: il falegname, ma ovviamente anche l’artista, deve “liberare l’anima” che ne è insita, michelangiolescamente.
Marco Corona lo fa con un segno che richiama quello xilografico, l’incisione su legno da cui nasce l’arte della stampa occidentale: secco, asciutto, contorto e sofferente. C’è un rimando anche al mestiere del padre, falegname come Geppetto.
Tecnica: China su carta
Misure: 42.0 x 29.5 cm
Anno 2021
Base d'asta: € 10,00
Stima: € 3.000,00 - 6.000,00
Il dipartimento di COMICS seleziona opere d’arte dell’artista da inserire nella prossima asta.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità: