Lotto 121
Set di quattro rotoli su sei, dipinti su seta applicata su carta raffiguranti paesaggio naturalistico, contraddistinto da un grande albero centrale e varie specie di uccelli. Iscrizione e firma dell'artista in alto nel primo rotolo a sinistra.
Lo stile pittorico è caratterizzato da un tratto asciutto, ma plastico, riscontrabile specialmente nei movimenti aggraziati dei vari uccelli. Osservabile un'ampia palette di colori, anche se l'effetto generale dell'opera verte su toni del verde e dell'ocra. Due rotoli (della serie di sei, il terzo ed il quinto) mancanti.
Vissuto nel periodo a cavallo tra gli imperatori Kangxi e Yongzheng, JIANG TINGXI (蒋廷锡1669-1732) è stato un importante letterato dedito a molteplici forme d'arte tra cui: poesia, calligrafia e pittura. Oltre alla vena artistica ne aveva una sociale e politica; è stato infatti un alto funzionario del governo della dinastia Qing, precettore del principe ereditario, gran segretario di corte e compilatore di due grandi opere storiche: "La grande enciclopedia imperiale illustrata dei tempi passati e presenti" e "La storia dinastica dei Ming".
In ambito pittorico Jiang Tingxi era un esponente della scuola "dei fiori e degli uccelli", come questo dipinto dimostra, con uno stile libero ed innovativo.
Possibile traduzione dell'iscrizione: Nel magnifico settembre del 1729, eseguito in 10 giorni presso il fiume (?) seguono due firme e soprannome.
La pittura su ogni rotolo misura: 163 X 34,5 cm
Provenienza: Collezione privata fiorentina.
Misure: 163.0 cm
Base d'asta: € 3.800,00
Stima: € 5.000,00 - 8.000,00
Il dipartimento di ARTE ORIENTALE seleziona opere d’arte dell’artista da inserire nella prossima asta.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità: