ASTA 193 - FINE CHINESE, ASIAN & ISLAMIC WORKS OF ART
Lotto 376
Il diagramma Siddhachakra è normalmente composto da una forma stilizzata del fiore di loto nei cui petali sono iscritte le cinque entità di riferimento della dottrina Jaina: gli Illuminati (Arhat), i Liberati (Siddha), i maestri (Acharya), gli insegnanti dei monaci (Upadhyaya) ed i monaci (Sadhu), oltre le sillabe sacre (mantra). Si tratta di un diagramma di buon auspicio a cui si rende omaggio al fine di liberare l'anima dal circolo delle rinascite. Viene esposto solo in alcuni periodi dell'anno, al di fuori dei quali viene piegato e riposto, motivo grazie al quale questo esemplare si è conservato nei secoli.
Considerando dimensioni e fattura è del tutto probabile che questa tela fosse stata prodotta per il culto all'interno di un tempio.
Dallo studio delle parti testuali emerge che appartenesse ad una setta Digambara poiché vengono menzionati alcuni maestri e passi riconducibili a questa corrente.
Il diagramma (yantra) è un raro esempio di come fosse possibile concentrare, nell'intricato reticolo di sillabe sacre (mantra), molti concetti chiave della dottrina.
Corredato di pregevole cornice in plexiglass su misura con meccanismo a minuscole calamite che bloccano la tela senza rovinarla.
Misure irregolari.
Misure: 84.0 x 80.0 cm
Base d'asta: € 5.000,00
Stima: € 11.000,00 - 13.000,00
Il dipartimento di ARTE ORIENTALE seleziona opere d’arte dell’artista da inserire nella prossima asta.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità: