217 FINE CHINESE, ISLAMIC & ASIAN ART
Lotto 274
Grande scultura realizzata in tecnica mista, parzialmente in fusione (testa, mani, piedi) e parzialmente a sbalzo repoussé (le vesti). Il Buddha storico Sakyamuni é qui rappresentato in posizione stante (samapafa), su una base a fiore di loto singolo con i palmi delle mani rivolti verso l'esterno: la sinistra nel gesto di esaudimento dei desideri varadamudra e la destra nel gesto di incoraggiamento abhayamudra. Veste una lunga tunica a maniche ampie caratterizzata da intricati giochi di panneggio concentrici e decori floreali cesellati sui bordi, nello stile tipico di epoca Qianlong. Sullo ieratico volto sono presenti inoltre cospicue tracce policrome, mentre sulla capigliatura, arricchita da un pigmento blu, è presente un doppio disco, probabilmente ad indicare un riferimento solare. Questa non comune rappresentazione é denominata Udayana (semi mitica zona situata nell'odierna valle del Swat, Pakistan) o sandalwood Buddha, a causa di una leggendaria scultura in legno di sandalo, ormai persa, che dalla Cina venne acquistata dal regnante dell'Udayana. Iconograficamente tale rappresentazione è conosciuta in Cina fin dal V secolo d.C. e sembra, in accordo con cronache di viaggio cinesi, che sia stata importata direttamente dall'india intorno al I secolo d. C. Evidente inoltre l'influenza dell'arte gandharica nella resa complessiva della figura. Provenienza: Collezione privata piemontese, acquistata prima del 1960.
Misure: 26.50 x 11.00 cm
Base d'asta: € 5.800,00
Stima: € 10.000,00 - 15.000,00
Il dipartimento di ARTE ORIENTALE E ISLAMICA seleziona opere d’arte dell’artista da inserire nella prossima asta.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità: