Biografia di Louise Abbema
Louise Abbéma è nata a Étampes nel 1857.
È senza dubbio un’artista tra le più rappresentative della Belle Époque.
Iniziò a dipingere quando era ancora adolescente, e studiò con celebri artisti dell'epoca come Charles Joshua Chaplin, Jean-Jacques Henner e Carolus-Duran. Grazie al suo talento, ottenne il riconoscimento del pubblico a soli 23 anni.
Louise Abbéma continuò la sua carriera creando numerosi ritratti di altre note personalità del periodo, realizzando anche pannelli e murales per il Municipio di Parigi, il Teatro dell'Opera di Parigi, diversi teatri, tra cui il "Teatro Sarah Bernhardt", e il "Palazzo del Governatore coloniale" a Dakar, in Senegal.
Abbéma fu tra le artiste donne le cui opere furono esposte nel Women's Building durante l'Esposizione Universale di Chicago del 1893.
Specializzata in ritratti ad olio e acquerelli, non nascondeva la forte influenza dei pittori cinesi e giapponesi, oltre ad artisti contemporanei come Édouard Manet. Il tema floreale è una costante nella sua pittura. Tra le sue opere più note si ricordano “The Seasons”, “April Morning”, “Place de la Concorde”, “Among the Flowers”, “Winter”, e ritratti dell'attrice Jeanne Samary, dell'imperatore Dom Pedro II del Brasile, di Ferdinand de Lesseps e di Charles Garnier.
Abbema era anche una talentuosa incisore, scultrice e designer, oltre ad essere una scrittrice e una collaboratrice regolare delle riviste Gazette des Beaux-Arts e L' Art.
Louise Abbema ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui la Palme des Academiques nel 1887 e il titolo di "Pittore ufficiale della Terza Repubblica". Nel 1900 le fu assegnata la medaglia di bronzo all'Esposizione Universale di Parigi, mentre nel 1906 fu decorata come Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore. Si spegne a Parigi nel 1927.