Biografia di Fabio Aguzzi
Fabio Aguzzi è nato il 14 marzo 1953 a Milano, ma è nella campagna pavese, a Vidigulfo (Lombardia), che ha sviluppato la sua passione per l'arte.
Ha frequentato una scuola d'arte e l'Accademia di Brera, dove ha studiato scultura e pittura. Lo stile di Fabio è evoluto nel tempo, dal surrealismo all'iperrealismo americano e infine al suo unico stile caratterizzato dalla fascinazione per la luce. Ha dipinto paesaggi, nature morte e ritratti, con Ettore Gian Ferrari che ha mostrato particolare interesse per il suo lavoro.
Nonostante il successo delle sue mostre, Fabio è continuato a vivere e lavorare a Vidigulfo. Nel 1991, ha avuto il suo secondo punto di svolta importante quando Stefano Contini, proprietario di una galleria, l'ha invitato a esporre le sue opere a Mestre. L'anno successivo, Fabio ha presentato per la prima volta le sue opere alla galleria di Contini ad Asiago, dove ha esposto opere ispirate a Venezia, una città che aveva un posto speciale nel suo cuore. La luce è rimasta un tema centrale nel lavoro di Fabio : la luce non era solo un soggetto da esaminare, ma un pretesto per creare e fare dipinti che catturassero l'atmosfera di luce mista che si poteva trovare a Venezia. Fabio Aguzzi ha continuato a creare arte fino alla sua prematura scomparsa a Vidigulfo il 31 dicembre 2016.