Biografia di Francesco Aviani
Francesco Aviani, nato a Venezia il 25 novembre 1662, è stato un pittore italiano della Repubblica di Venezia.
La sua attività si svolse quasi esclusivamente a Vicenza e dintorni, soprattutto come frescante e prospettico paesaggista.
Nelle sue opere a olio, si ritrova una nostalgica rappresentazione dei paesaggi veneti, accompagnata da vedute di rovine.
È curioso notare come in queste vedute, invece che raffigurare le usuali scene arcadiche, con personaggi che determinano una percezione delle dimensioni delle rovine, Aviani abbia voluto talvolta inserire alcune scene evangeliche, come nell'esempio delle due tele conservate nei musei vicentini: il “Paesaggio con Lazzaro”, il “Ricco Epulone”, e “Cristo tra i Dottori”.
Le opere del Aviani si inseriscono nella paesaggistica veneta del XVIII secolo. Il modo di trattare le architetture, e la loro grandiosità scenografica, hanno influssi emiliani che indicano un soggiorno dell'artista nell'Emilia, dove avrebbe avuto contatti con l'ambiente dei Bibiena. Tra le opere dell'artista si annoverano gli affreschi nella villa Chiericati a Soella, nel refettorio del santuario di Monte Berico a Vicenza, nei corridoi est ed ovest della villa La Rotonda presso Vicenza e nella chiesa di S. Croce a Vicenza. Altre opere sono andate perdute, come il Porto Regio di cui abbiamo solo l'incisione del Dall'Acqua.