Biografia di Silvano Barducci
Nel 1959, ad appena 13 anni d'età, approda nel torrione Malatestiano in Piazza del Popolo a Cesena, nello studio di Alberto Sughi, un luogo di tantissimi incontri tra pittori, scultori, registi, critici. È qui che forgiò la sua immagine di pittore.
A soli sedici anni ottiene il suo primo riconoscimento pubblico al "Premio Cassiano Fenati " indetto dalla Banca Popolare di Romagna. Due anni più tardi, nel 1964, è premiato al concorso di pittura indetto dall'Amministrazione Provinciale di Forlì; due anni dopo allestisce la sua prima mostra personale alla Galleria il Portico di Cesena. Segue una fase segnata da una notevole attività espositiva in varie città, Bologna, Roma, ecc.
Si trasferisce a Roma, dove incontra il maestro Marcello Muccini, il poeta Sante Pedrelli e tanti altri.
Nel 1977 espone alla Galleria d'Arte di Cesena: la personale è presentata con una lettera di Alberto Sughi. Nel 1982 una sua personale si tiene alla Galleria d'Arte Russo di Roma. Nel 2001 è presente alla rassegna "Pittura in Romagna. Aspetti e Figure del Novecento", curata da Claudio Spadoni e promossa dalla Banca Popolare Dell'Emilia Romagna.