Biografia di Giuseppe Bertini
Giuseppe Bertini (1825 - 1898) è stato un artista italiano celebre per la creazione di vetrate artistiche.
Studia all'Accademia di Brera con L. Sabatelli e G. Bisi.
Attivissimo e stimatissimo come pittore, uomo di cultura e di gusto, ricoprì delicate cariche artistiche. Sua attività principale fu la creazione di vetrate artistiche eseguite nell'ambito della ditta "Fratelli Bertini".
La ditta, tra il 1849 e il 1850 e successivamente, creò tutte le vetrate del duomo di Como; tra il 1852 e il 1859 i finestroni di S. Carlo, di S. Ambrogio e quello con l'Arcangelo Michele per la facciata del duomo di Milano e molti altri.
All'estero eseguì vetrate per la cattedrale di Glasgow e per il South Kensington Museum (Victoria and Albert) di Londra, per il cimitero di Lima, per la cattedrale di Rio de Janeiro.
Il Bertini si è dedicato anche alla pittura a fresco e ad olio di soggetti storici e religiosi e di ritratti, tra i quali si ricorda la vasta produzione di ritratti dei membri della famiglia reale.
Nel 1860 gli fu assegnata la cattedra di pittura a Brera, che ricoprì con grande autorità e prestigio fino alla morte. Tra i suoi allievi più illustri, figuarano Mosè Bianchi, Carcano, Tallone, Pelizza da Volpedo.