Renato Birolli ( Verona, 1905 - Milano, 1959 ).Studia all'Accademia di Verona e si trasferisce a Milano, partecipando a un gruppo d'avanguardia insieme a Guttuso, Manzù, Sassu e altri noti artisti. Intorno agli anni Trenta crea uno stile del tutto personale che egli definisce fabulzione figurativa: una serie di opere d grande intensità e forza espressiva. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Renato Birolli e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 22 opere di Renato Birolli vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Renato Birolli ( Verona, 1905 - Milano, 1959 ).Studia all'Accademia di Verona e si trasferisce a Milano, partecipando a un gruppo d'avanguardia insieme a Guttuso, Manzù, Sassu e altri noti artisti. Intorno agli anni Trenta crea uno stile del tutto personale che egli definisce fabulzione figurativa: una serie di opere d grande intensità e forza espressiva. Nel 1937 partecipa alla creazione del movimento Corrente, che si propone come presa di posizione nei confronti dei maesri del Novecento. Dopo la guerra si trasferisce a Parigi e la sua produzione artistica viene radicalmente influenzata da Matisse e Picasso. Inizia ad essere attratto dalle esperienze post - cubiste e dalla figuratività astratta. Negli anni Cinquanta si cimenta nell'Action Painting americana, senza tuttavia dedicargli una fase della sua vita.