Floriano Bodini ( Gemonio, 1933 - Milano, 2005).Durante gli anni dell'adolescenza frequenta studi artistici a Milano e sceglie di concludere la sua formazione presso l'Accademia di Brera. Verso la metà degli anni Cinquanta entra a far parte del gruppo milanese del Realismo Esistenziale, a cui partecipano giovani e famosi artisti. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Floriano Bodini e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 13 opere di Floriano Bodini vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Floriano Bodini ( Gemonio, 1933 - Milano, 2005).Durante gli anni dell'adolescenza frequenta studi artistici a Milano e sceglie di concludere la sua formazione presso l'Accademia di Brera. Verso la metà degli anni Cinquanta entra a far parte del gruppo milanese del Realismo Esistenziale, a cui partecipano giovani e famosi artisti. La sua produzione ritrattistica esprime disagio e malinconia esistenzuiale che egli traduce in potente forza espressiva e drammatica, impressa nei volti delle sue sculture. Nel 1962 partecipa alla Biennale di Venezia e nel 1968 espone la scultura Ritratto di un Papa, che verrà collocata all'interno dei musei Vaticani. Inizia sin da giovane a insegnare presso il LIceo Artistico e l'Accademia di Brera. Sino al 1987 è direttore dell'Accademia Carrara. Dal 1987 al 1998 assume la cattedra di scultura al Politecnico di Architettura di Darmstadt. I materiali che utilizza per scolpire, sono preferibilmenti il legno e il bronzo, ma successivamente prenderà in considerazione il marmo.