Biografia di Benigno Bossi
Benigno Bossi (Arcisate 1727 - Parma 1792) è stato un artista italiano poliedrico, specializzato in pittura, stucco ed incisione.
Figlio di Pietro Luigi Bossi, un famoso stuccatore attivo in Sassonia, Benigno seguì suo padre in Germania dove apprese l'arte dello stucco e collaborò con lui. Durante questo periodo, si appassionò particolarmente all'incisione, soprattutto di acquaforte e acquatinta.
Dopo la fine della Guerra dei Sette Anni, Bossi tornò in Italia e, dopo una breve permanenza a Milano, si stabilì a Parma nel 1759. Qui cominciò la sua fortunata collaborazione con l'architetto francese Ennemond Alexandre Petitot, che nel 1753 fu chiamato alla corte francese di Parma.
Come pittore di gusto neoclassico, Bossi dipinse opere per chiese a Parma e Colorno, ma la sua attività di incisore fu quella per il quale viene maggiormente apprezzato. I suoi soggetti furono tratti soprattutto da Parmigianino, ma anche da Correggio, Guercino e Londonio, e incise molte lastre d'invenzione in cui il suo segno libero e vivace rendeva manifesta la sua personalità.