Dieric Bouts nacque probabilmente nel 1415 ad Haarlem, sul luogo di nascita e l'anno non si sa nulla di certo. Trascorse l'intera vita a Lovanio, dove esercitò l'attività di pittore, divenendo uno dei principali maestri oggi noti come Primitivi Fiamminghi. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Dieric Bouts e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 1 opera di Dieric Bouts venduta a prezzo superiore rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Dieric Bouts nacque probabilmente nel 1415 ad Haarlem, sul luogo di nascita e l'anno non si sa nulla di certo. Trascorse l'intera vita a Lovanio, dove esercitò l'attività di pittore, divenendo uno dei principali maestri oggi noti come Primitivi Fiamminghi. Uno dei capolavori è il trittico Ultima Cena conservato presso la Collegiata di San Pietro a Lovanio.
Nel 1468 diventò pittore ufficiale della città, in quegli anni eseguì i due grandi dipinti per il tribunale, oggi conservati a Bruxelles.
Fu seguace di Rogier Van Der Weyden, Bouts espresse le sue innovazioni nella pittura religiosa, nelle pale d'altare come nei piccoli quadri per la devozione privata, ma famosi sono anche i paesaggi e i ritratti. Il suo stile si contraddistingue per le figure lunghe e stilizzate, espressioni riflessive, stoffe sontuose descritte nei dettagli, colori pieni usati in modo sapiente fanno capoline dalle scene dipinte. Ma la qualità più apprezzata è il nuovo modo di rendere spazi e volumi, che ancora oggi ispira la pittura olandese.