Biografia di Franco Brescianini
Franco Brescianini è nato a Rovato il 19 Settembre 1944. In maniera semplice ma espressiva, descrive la sua arte come una ricerca personale basata sull'originalità del tratto e dell'espressione, ma sempre mantenendosi fedele alla tradizione moderna. La sua ispirazione artistica proviene da Francis Bacon ed Egon Schicle, cercando di rielaborare lo stile dell'espressionismo tedesco con un tocco personale. Nelle sue opere, è possibile trovare visi dalle linee essenzializzate e figure in parte robotizzate, ma sempre presenti con un'afflato umano caratteristico dell'autore. Nei suoi primi quadri, l'opera è arricchita dalla presenza gentile di fiori o orpelli femminili che alleggeriscono l'atmosfera di desolata aridità, richiamando le ombre di una società in cui il degrado morale dilaga.
Le opere di Brescianini si possono trovare in collezioni pubbliche e private italiane e straniere. Dal 1975, è presente in permanenza nelle collezioni del Museo Civico di Pizzighettone, del museo Usellini Arona, della Pinacoteca d’Arte Moderna di Santià e del museo di Strasburgo. Nel 1989, ha vinto un importante primo premio sul tema dell'automobile, il premio FIAT-IVECO-SAVA-LEASING-PIRELLI, e il premio del Presidente della Repubblica alla C.R.A.I. della Malpensa.
Brescianini ha allestito numerose mostre personali in Italia e all'estero, tra cui Londra, Bonn, Colonia, Nuova Brandeburgo, Bruxelles, Parigi e Nimes. Recentemente, le sue opere si sono trovate a Toronto, Ginevra, Parigi, Tokio, Boston e New York.