Biografia di Andre' Bucher
André Bucher era originario di Kerns e nato il 7 marzo 1924 in Mozambico.
Fin da giovane ha avuto la possibilità di conoscere artisti molto noti come Macke, Giacometti o Marino Marini. Ha studiato Belle Arti in diverse città come Zurigo, Parigi, Londra, Berlino, Roma e negli Stati Uniti. A partire dal 1967 si è dedicato alla scultura, utilizzando dal 1976 anche la lava come materiale fondamentale.
André Bucher ha frequentato l'atelier di Ossip Zadkine che lo ha introdotto al mondo della scultura. Dopo una breve esperienza nel campo della moda a Parigi, ha deciso di dedicarsi totalmente all'arte. Ha percorso un lungo percorso artistico esplorando lo stile, la grafica e l'interior design fino a trovare la sua strada nei campi della pittura e della scultura. Durante la sua carriera, ha continuato a praticare entrambe le arti in maniera parallela.
Viveva e lavorava a Ginevra dal 1949 e le sue opere sono oggi esposte in musei, fondazioni o collezioni private in Svizzera, Germania, Austria, Belgio e Olanda. Bucher è stato molto probabilmente il primo e unico artista al mondo a integrare la lava nella lavorazione delle sue opere. Le forme che creava nel materiale erano preparate con cura nel suo studio a Ginevra e scolpite prima che la lava si raffreddasse. Successivamente, completava la scultura con l'aggiunta di bronzo o acrilico. Il regista Milo Steiger ha documentato con due film eccezionali questo lavoro del celebre artista: "La sandale d'Empedocles" nel 1976, con la partecipazione di Christian Barth, e "Flirt with Fire" nel 1980, entrambi trasmessi in numerosi canali televisivi in tutto il mondo.
Muore a Ginevra nel 2007.