Amero o Amerino Cagnoni, noto anche come Amerigo, è stato un pittore, illustratore e disegnatore italiano nato a Milano nel 1853 e morto nella stessa città nel 1923.
Dopo aver lavorato come direttore di una filanda in Brianza e come amministratore per una nobile famiglia di Asti, Cagnoni si iscrisse all'Accademia di Brera di Milano, dove studiò pittura per sette anni sotto la guida del maestro Giuseppe Bertini.
Cagnoni si distinse nella tecnica a pastello e nella pittura di genere, concentrando la sua attenzione soprattutto sui ritratti. Insieme a Luigi Conconi, fu caricaturista per diverse riviste, tra cui Il Guerin Meschino, L'Illustrazione Italiana, l'Almanacco Italiano e Ars et Labor, e rappresentò in particolare il mondo musicale dell'epoca.
Le opere di Cagnoni sono conservate in diverse gallerie d'arte, come la Galleria d'arte moderna di Milano (dove si trovano principalmente oli di piccole dimensioni, acquerelli e alcuni piccolissimi disegni) e la Galleria d'arte moderna di Piacenza (dove si trova Ore contate).
Al momento della sua morte, Cagnoni faceva parte della commissione che amministrava, per conto del comune, il lascito Lombardo Croci a favore dei pittori e degli scultori bisognosi.
Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Amerino Cagnoni e vuoi venderla? Affidala a noi.