Biografia di Giovanni Francesco Caroto
Giovan Francesco Caroto nacque a Verona nel 1480 circa. È stato un pittore eclettico che studiò sotto la guida di Liberale da Verona, lavorando, in seguito, presso la corte dei Gonzaga a Mantova, al servizio di Antonio Maria Visconti a Milano e infine alla corte del Marchese di Monferrato. Durante i suoi viaggi ha apprezzato molto la pittura fiamminga e nordica e decise di abbracciare le correnti artistiche più attuali, come quelle di Mantegna, Raffaello, Bernardino Luini e Bramantino.
Si è dedicato a molte forme d'arte, tra cui la pittura, la miniatura, il disegno naturalistico, la medaglistica e la statuaria. Uno dei suoi maggiori interessi era la pittura religiosa, sia pubblica che privata, ma ha raggiunto alti risultati anche nei ritratti e nella pittura di paesaggio.
Caroto si è distinto per la fluidità lineare, la morbidezza del colore e la luminosità delle raffigurazioni. Dopo essere tornato a Verona, produsse molte opere che hanno adornato gli altari della città e le gallerie italiane ed europee, ovunque ricercate e tenute in gran pregio.
È morto a Verona nel 1555.