Biografia di Gino Carrera
Gino Carrera è nato nel 1923 a Casalpusterlengo, dove ha frequentato la locale Scuola di Arti e mestieri. Successivamente, ha deciso di trasferirsi a Milano per frequentare i corsi liberi dell'Accademia di Brera. A partire dal 1952, ha iniziato a partecipare a mostre e ad appuntamenti artistici nel panorama milanese e, per alcuni anni, è stato uno dei protagonisti della cultura figurativa della città.
Purtroppo, a causa di problemi di salute, Carrera ha dovuto ritirarsi dall'ambiente artistico milanese e si è trasferito sul colle S. Michele di Caprino Veronese. Qui, ha continuato ad attivarsi nella sperimentazione artistica, portando avanti una delle più appartate e silenziose vicende dell'arte italiana.
Nonostante la sua vita appartata, Carrera è stato attivo protagonista della scena artistica contemporanea, partecipando a numerose mostre ed eventi. In particolare, l'artista è stato molto rinomato tra i cultori dell'incisione, un campo operativo che gli ha procurato importanti consensi critici e riconoscimenti.
Carrera è sempre stato molto legato alla sua città natale e al Gruppo "Amici della Grafica" della Pro Loco Cittadina. Proprio per questa costante vicinanza, il Gruppo ha deciso di dedicargli un importante concorso, il "Concorso Nazionale per giovani incisori emergenti", che si svolge a Casalpusterlengo con cadenza biennale e premia le opere dei più talentuosi allievi delle più famose accademie di Belle Arti italiane. Gino Carrera è scomparso nel 2005, lasciando dietro di sé un importante lascito artistico e culturale.