Biografia di Paolo Cassara
Paolo Cassarà è nato il 26 giugno 1968 a Monreale, in provincia di Palermo. Dal 1987 vive e lavora a Milano, dove ha sviluppato la sua attività artistica. Ha esposto le sue opere in mostre personali a Torino, Milano e Boston. Uno dei punti di forza dell'arte di Cassarà è l'utilizzo della tecnica della terracotta policroma, considerata fino a poco tempo fa obsoleta. Il suo lavoro si concentra sulla rappresentazione del mondo giovanile in chiave innovativa, utilizzando la scultura come mezzo di comunicazione diretto con la realtà quotidiana.
Le opere di Cassarà sono spesso caratterizzate da una forte ironia e da una malinconia sottile, che riflettono la ricerca di un'identità personale all'interno di un sistema dominato dal conformismo e dalle mode effimere. Il lavoro di Cassarà è stato esposto in numerose mostre collettive in musei e istituzioni pubbliche, tra cui la mostra "Icastica" presso la Galleria Comunale d'Arte Moderna di Bologna nel 1994, "Collezionismo a Torino" al Museo d'Arte Contemporanea Castello di Rivoli nel 1996, e "Sui Generis" al PAC Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano nel 2000. Negli anni successivi ha partecipato ad altre importanti esposizioni come "Italian Factory - La Nuova Scena Artistica Italiana" alla 50a Biennale di Venezia nel 2003, "Street Art, Sweet Art" al PAC di Milano nel 2007 e "La Nuova Figurazione italiana. - To be continued..." alla Fabbrica Borroni di Bollate (MI) sempre nel 2007.
Nel corso della sua carriera, Cassarà è stato invitato a numerose mostre internazionali, tra cui "Rumors" presso l'Ex Arsenale Borgo Dora a Torino nel 2008 e la mostra dedicata a Guido Crepax presso Palazzo Reale di Milano nel 2013. Nel 2017, l'artista è stato invitato alla Esposizione Triennale di arti visive a Roma presso Palazzo Velli.