Biografia di Enrico Cavalli
Enrico Cavalli è stato un pittore italiano nato il 5 novembre 1849 a Santa Maria Maggiore, Verbania, figlio del pittore Carlo Giuseppe.
Nel 1855, la sua famiglia si trasferisce a Lione in Francia, dove Enrico si iscrive all'Accademia di Belle Arti.
Successivamente si trasferisce a Parigi e poi a Marsiglia, dove frequenta il pittore Adolphe Monticelli, i cui insegnamenti lo influenzeranno notevolmente nella sua arte.
La sua produzione pittorica di questo periodo è sconosciuta, ma due ritratti di Cavalli sono stati accettati al Salon di Parigi del 1881 e altamente apprezzati.
La famiglia torna a Santa Maria Maggiore, dove Carlo Giuseppe ed Enrico insegneranno presso la locale scuola d'arte Rossetti Valentini dal 1881 fino al 1892. Durante questo periodo, Enrico ha stimolato e coinvolto i suoi allievi nello studio dei grandi maestri, coinvolgendoli nella pratica en plein air.
Nel 1917, grazie al supporto di alcuni notabili di Santa Maria Maggiore, viene assegnata a Cavalli una cattedra presso la scuola Rossetti Valentini.
Enrico Cavalli muore il 29 febbraio 1919 a Santa Maria Maggiore, Verbania. Il suo lavoro è stato in gran parte disperso e distrutto, ma le poche opere trascinate sono state raccolte dai Rastellini e sono state conservate presso la scuola d'arte Rossetti Valentini.