Biografia di Francesco Chieppa
Francesco Chieppa è nato a Brescia nel 1955 ed è un artista motociclista. Fin da giovane ha avuto una grande passione per le motociclette, iniziando a guidare la Lambretta 150 del padre quando era ancora in età scolare. Il padre lo ha poi supportato nella sua passione, acquistandogli la sua prima moto da cross, un’Aspes Navaho 50, seguita da molte altre moto da cross di successo come Ancillotti, Husqvarna, Zundapp, Maico. Grazie alla partecipazione a molte competizioni a livello italiano, Francesco ha iniziato a desiderare di passare alla classe 500cc, e così si è iscritto ad una palestra di boxe per aumentare la massa muscolare. Invece di tornare alle piste sterrate, tuttavia, Francesco si è appassionato al pugilato, raggiungendo ottimi risultati sui ring.
Pur continuando ad amare le moto, Francesco ha coltivato anche altre passioni, in particolare quella per la pittura. Ha deciso di studiare all’accademia di belle arti di Brera, dopo aver frequentato la scuola dell’arte di Torino. La sua passione per la pittura lo ha portato in giro per l’Europa, dove ha assorbito le energie dei posti che ha visitato, ispirandosi soprattutto alla Germania, paese del Neo Espressionismo. La sua pittura è espressionisticamente primitiva, fatta d’istinto ed emozioni, e il soggetto prende forma durante la creazione dell’opera.
La carriera di Francesco Chieppa è stata contrassegnata da numerose esposizioni e performances, molte delle quali hanno avuto uno scopo umanitario legato ai bambini. Ha lavorato per celebrità di fama mondiale, guadagnando il soprannome di “Der Wildimaler” (Pittore Selvaggio), come è conosciuto in Germania. La sua arte lo ha portato tra i migliori pennelli del Neo Espressionismo.