Biografia di John Christoforou
John Christoforou nasce il 10 marzo 1921 in Inghilterra.
Appartiene alla corrente del surrealismo astratto. L’artista infatti viene ispirato dall’improvvisazione psichica per creare il proprio universo figurativo.
Christoforou Trascorse l'infanzia in Grecia, ma fece ritorno in Inghilterra nel 1938. Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale entrò a far parte della Royal Air Force, e fu inviato in missione Estremo Oriente.
Christoforou tenne la sua prima mostra nel 1949. Nel 1957 si trasferì a Parigi e partecipò ad una collettiva con Enrico Baj, Jorn e Mihailovitch presso la Galerie Rive Gauche.
Le sue opere sono esposte nei maggiori musei e collezioni internazionali, come la Tate Gallery, Londra, il Museo Frissiras, Grecia, il Museo delle Belle Arti di Tolosa, il Museo dell'arte del XX secolo di Vienna e il Fonds National d'Art Contemporain di Parigi.
La Galerie Birch di Copenaghen, con la quale Christoforou ha lavorato per molti anni,gli renderà omaggio con una mostra personale, "Hommage à Christoforou", il 3 maggio 2014, anno della sua morte.