Biografia di Giuseppe Conte
Giuseppe Conte è nato il 21 gennaio 1899 a Maglie, in provincia di Lecce. Fin da piccolo ha frequentato la bottega di suo padre Pietro, acquisendo le prime nozioni del mestiere. Successivamente, si è iscritto alla scuola d’arte di Maglie e, in seguito, è andato a Roma per continuare gli studi presso il Museo Artistico diretto dal maestro Galileo Parisi.
A Roma, ha studiato scultura sotto la guida di due importanti maestri, Carafa e Celani, che hanno contribuito a far maturare la sua abilità e la sua sensibilità artistica. Rientrato a Maglie, ha iniziato a insegnare all’istituto d’arte, dove ha formato molti allievi che hanno poi avuto una brillante carriera.
Tuttavia, con l’avvento del fascismo, Giuseppe Conte ha deciso di non prendere la tessera e di protestare contro il regime, perdendo così la cattedra di insegnante. Ha aperto, quindi, la sua bottega in Via Orfanotrofio, dove si è dedicato completamente alla scultura.
Le sue opere, di gran pregio, hanno ottenuto commissioni da molte parti d’Italia e la sua fama è rapidamente cresciuta a livello nazionale. La sua produzione di sculture si caratterizza per la precisione dei dettagli e la cura della finitura, con un occhio sempre attento alle proporzioni e alla bellezza dei soggetti rappresentati. Infine, Giuseppe Conte è stato considerato uno dei più grandi scultori del XX secolo e ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte italiana.