Biografia di Leandro Da Ponte
Leandro da Ponte, detto Bassano, è nato il 10 giugno del 1557 a Bassano del Grappa ed è morto il 15 aprile 1622 a Venezia. Secondo figlio del celebre artista Jacopo Bassano, lavorò al fianco del padre Jacopo Bassano e del fratello maggiore Francesco. Secondo la tradizione familiare, realizzò molte opere religiose, diventando anche un rinomato ritrattista.
A partire dal 1575, collaborò attivamente con il padre ma con la sua morte e col suicidio del fratello Francesco, aprì il suo studio a Venezia. Qui vi acquistò la fama di un ritrattista di successo, adottando uno stile affine a quello del maestro veneziano Tintoretto.
Leandro sviluppò un proprio stile, influenzato dall'ambiente artistico di Venezia, e perfezionò il suo disegno. Caratterizzò le sue opere con l'uso di colori caldi e leggeri, applicati in modo uniforme in aree ben definite, a differenza del padre, che dipingeva con tratti densi e robusti.
Molte delle sue opere non presentano una datazione precisa e spesso sono state confuse con quelle di altri artisti. Oltre ai numerosi ritratti e alle opere religiose, ha realizzato anche opere di genere.
Leandro è morto il 15 aprile 1622 a Venezia.