Biografia di Pierino Da Treviolo
Pierino da Treviolo, appena ventenne, frequenta l'Accademia Carrara di Bergamo come uditore, dove ha accesso alla vera e unica base di ogni artista, ovvero il disegno. Grazie alla stimolazione della madre, Pierino decide di dedicarsi alla professione artistica e frequenta in seguito la scuola d'arte di Guidizzolo - Mantova come privatista. Nel 1974 Pierino consegue il diploma di "Maestro d'Arte" con il massimo dei voti.
Dopo il conseguimento del diploma, Pierino intraprende l'attività prevalente d'insegnante nelle scuole statali, ma continua anche il suo percorso artistico organizzando mostre personali e partecipando a collettive nell'ambito della sua città e oltre. La presidenza della scuola d'Arte Fantoni di Bergamo richiede la preziosa collaborazione di Pierino in qualità di docente di disegno dal vero, dove rimane fino alla fine degli anni '80.
Nel novembre del 1976, durante la sua mostra personale alla galleria d'Arte di Ponte S. Pietro Bergamo, Pierino incontra la sua futura moglie. Nel 1978 Pierino compie un magistrale e imponente lavoro d'illustrazione dei "Promessi Sposi" su invito della casa editrice "Il Conventino" di Bergamo. Lavora intensamente su questo progetto per più di tre anni, realizzando 33 opere ad olio su tela e oltre 20 disegni a matita.
Nel novembre del 1982, la maturazione artistica di Pierino subisce un grave incidente stradale. Pierino rischia di perdere la vista, cosa completamente inaccettabile per lui, maggiormente come artista che esprime tutto il suo essere nelle sue opere. Questo drammatico evento segna in maniera indelebile il suo spirito e la sua pittura diventa ancora più curata nei particolari, creando opere magistrali nelle quali l'Amore e la Speranza sono i temi dominanti, anche se affrontati nella drammaticità dei soggetti raffigurati.
Nel dicembre del 1989, Pierino espone al Centro Culturale "Conventino" di Bergamo accompagnato dalla sua famiglia che, nel frattempo, è cresciuta di un nuovo componente, la secondogenita Irene nata nel novembre del 1983. Pierino da Treviolo è una persona stimata e apprezzata da tutti, in particolare dalla sua famiglia e dai numerosi allievi che frequentano il suo studio da diversi anni.