Biografia di Renato Di Bosso
Renato Righetti, noto anche come Renato Di Bosso, nasce a Verona nel 1905. È stato un importante artista e pittore italiano di matrice futurista e uno dei talenti più significativi del Veneto del XX secolo. Veniva da una famiglia di artisti, particolarmente noti per la loro esperienza nella scultura e nell'intaglio del legno. Fin da giovane dimostrò grande talento e perseguì con successo la sua passione per le arti, diventando un brillante studente all'Accademia Cignaroli, l'Accademia di Belle Arti di Verona, dove si laureò nel 1925.
Inizia così una ricca e fortunata produzione artistica influenzata dal movimento futurista, il cui maggior punto di riferimento è l'artista calabrese Umberto Boccioni, noto per i suoi dipinti e sculture moderne. Nel 1931 Righetti fonda a Verona il Gruppo Futurista, intitolandolo al suo idolo Boccioni. Nello stesso periodo assume il nome Di Bosso, ispirato dalla qualità del legno che predilige per le sue opere. In questo periodo nasce anche la sua prima scultura futurista, Violinista.
Di Bosso utilizza vari materiali non convenzionali per le sue opere, tra cui il cristallo e l'alluminio, quest'ultimo utilizzato per le sue famose sculture Anticravatte. Ha partecipato a numerose mostre d'arte, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti per la sua prodigiosa produzione artistica. Dopo una vita dedicata alla creazione di opere d'arte interessanti e brillanti, il pittore è deceduto nel 1982 all'età di 77 anni.