Biografia di Raffaello Di Vecchio
Raffaello Di Vecchio è un artista nato a Lucca nel 1942 dove tuttora vive e lavora. Dopo essersi diplomato all'Istituto d'Arte della sua città, è diventato noto per la sua pittura narrativa, chiamata in seguito "pittura lucchese". Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali dove ha ottenuto significativi riconoscimenti e primi premi. Nel corso degli anni ha organizzato mostre personali in diverse città tra cui Lucca, Firenze, Oristano, Prato, Vigevano, Montecatini Terme, Lecce, Empoli, Lerici, Massa, Monaco di Baviera, Montevarchi, Bangkok e Milano. Ha insegnato presso l'Istituto d'Arte di Lucca e ha tenuto corsi di pittura per oltre vent'anni presso il Liceo Artistico della sua città.
La pittura di Di Vecchio è un gioco divertente che rappresenta l'attitudine diffusa in lucchesia a narrare storie con il sapore e la vivacità della favola. Le sue opere sono caratterizzate da una favolosa regia che crea una visione meravigliosa tra il cielo e il mare e ama usare i colori vivaci e diversi che sono i veri protagonisti del gioco. Così facendo, l'artista riesce a cogliere gli aspetti che possono suggerire la sdrammatizzazione del mondo che lo circonda, interpretandolo in modo pudico e poetico.
Di Vecchio è un favoloso narratore per immagini che trasforma le sue tavole in vere e proprie opere d'arte, dando vita a mondi fantastici e personaggi convenzionali del racconto. L'artista sa costruire orizzonti meravigliosi, aree sconfinate di spiaggia dorata e ampie vedute di vulcani e templi. La sua pittura è capace di animare e costruire un meccanismo estetico che affonda le radici nei grandi desideri dell'uomo fin dall'inizio dei tempi: quello di interpretare il mondo in cui vive attraverso la sua creatività artistica, dando voce alla sua fantasia di poeta.