Biografia di Giulio Durini
Giulio Durini è un pittore italiano nato a Monza nel 1966. Appartenente alla famiglia dei conti Durini di Monza, una delle famiglie più antiche della Lombardia, è il presidente della Fondazione Durini dal 2001. La fondazione è situata nel palazzo Durini, costruito nel Settecento, e fu fondata nel 1939 da Antonio Durini, figlio del pittore Giulio Durini, figura importante della cultura artistica milanese del XIX secolo.
Oltre ad essere presidente della fondazione, Giulio Durini è anche ritrattista ufficiale del Senato della Repubblica. Egli sostiene che l'arte contemporanea italiana non viene valorizzata abbastanza a livello nazionale, ma trova apprezzamento all'estero, a causa della provincialità culturale del paese.
Durini ha esposto nelle più importanti gallerie d'arte in Italia e all'estero. Nel 1996 ha esposto all'Institut de France di Parigi e nel 1998 allo Spazio Consolo di Milano, all'interno dell'esposizione "Il nuovo ritratto in Italia", a cura di Alessandro Riva. Nel 1999 è stato presente a Palazzo Sarcinelli per la collettiva "Sulla pittura". Nel 2001, ha partecipato al "Premio Cairo Communication" e l'anno successivo è stato presente nella collettiva "Il lato oscuro della letteratura" in concomitanza con il Festival della letteratura di Mantova. Nel 2007 è stato presente ad una rassegna collettiva presso lo Shanghai Art Museum.
Giulio Durini è considerato uno dei pittori italiani contemporanei più importanti e riconosciuti a livello mondiale per la qualità e il realismo plastico dei soggetti nelle sue tele. Nel 1988 ha vinto la borsa di studio Andy Warhol alla New York Academy of Art, fondata dallo stesso Warhol.