Biografia di Erro' Erro'
Guomundur Guomundsson, che ha poi assunto lo pseudonimo di Erró, è nato a Olafsvik (Islanda) nel 1932.
Fin dall'età di dieci anni, è stato affascinato dalle opere d'arte riprodotte in un catalogo del Museo d'Arte Moderna di New York : la pittura è diventata la sua grande passione. Ha studiato arte (1949-1956) a Reykjavik, poi a Oslo e in Italia (Firenze e Ravenna).
Nel 1958, il giovane artista si è trasferito a Parigi, dove ha incontrato artisti e scrittori legati al movimento surrealista, come Breton, Roberto Matta, Victor Brauner, André Masson, Max Ernst, Man Ray, Joan Miró e Duchamp. La sua produzione artistica è stata estremamente varia : Erró dipinge, si interessa alle arti grafiche, scrive opere, crea scenografie per il cinema oppure realizza film. L'artista lavora spesso per serie e in modo provocatorio, il suo universo plastico mescola personaggi dei fumetti a figure di despoti. Nel 1989, Erro ha donato alla Reykjavík Art Museum un'importante collezione di opere e archivi personali
Dopo la sua prima mostra personale organizzata a Milano nel 1956, Erró ha partecipato a centinaia di mostre e le sue opere sono oggi presenti nei maggiori musei del mondo, come il Centro Pompidou di Parigi.