Biografia di Vincenzo Eulisse
Vincenzo Eulisse è nato a Venezia nel 1936.
Attira l’attenzione della critica con la prima mostra personale nel 1958 alla Galleria Bevilacqua la Masa, presentato da Giorgio Trentin e Mario De Micheli. I suoi dipinti degli esordi sono realistici: raccontano il mondo degli operai, dei pescatori.
Sul finire degli anni sessanta, ottiene il ruolo di assistente di Emilio Vedova presso la Sommer Kunstakademie di Salisburgo. Proprio con Vedova e con Basaglia, Chinello, Federici, Gianquinto, Nono, Perusini e Pizzicato partecipa al grande dibattito culturale che in quello scorcio anima Venezia, rivelandosi pittore eclettico, in dinamica evoluzione e socialmente impegnato. Sono di questo decennio le due partecipazioni alla prestigiosa Biennale Internazionale d’Arte di Venezia (1972 e 1976).
Con il ponte artistico Venezia-Brera, Eulisse apre un sodalizio artistico con i milanesi Marzulli, Merisi, Forgioli, Petrus, Valieri e Ruggero Savinio.
A partire dal 1978 è docente presso la prestigiosa Accademia di Belle Arti di Urbino, dove concluderà la sua carriera accademica dopo ben 25 anni.