Biografia di Mario Ferrante
Mario Ferrante è un artista nato a Roma nel 1957. Trasferitosi in Brasile da bambino con la sua famiglia, ha cominciato a dedicarsi al disegno e alla pittura frequentando lo studio di un artista a San Paolo. Nel 1970 è tornato in Italia e si è stabilito a Benevento, città dove ha frequentato il liceo artistico locale e poi l'Accademia di Belle Arti di Napoli.
Nonostante il suo ritorno in Italia, Ferrante ha mantenuto un forte legame con il Brasile e vi è tornato spesso per visitare la sua famiglia. La sua prima formazione artistica si è concentrata anche sulla realizzazione di opere di carattere sacro, e molte di queste possono essere ammirate ancora oggi nella zona del beneventano.
A partire dalla metà degli anni Ottanta, Ferrante ha iniziato a esporre regolarmente in mostre nazionali e internazionali, collaborando con importanti gallerie d'arte e vedendo le sue opere inserite in molte collezioni pubbliche e private. Ha anche realizzato opere commemorative in bronzo, come la scultura dedicata al Principe longobardo Arechi II a Benevento e il gruppo monumentale dedicato all'Eccidio di Pontelandolfo, sempre nel suo paese d'origine.
Tra le mostre più importanti della sua carriera si ricordano la sua prima personale a Roma nel 1977, la mostra al Museo del Sannio di Benevento nel 1990, la partecipazione al progetto Alitalia per l'Arte con mostre negli aeroporti di New York, Milano e Roma, e la mostra al National Art Club di New York nel 1999. Ha inoltre esposto in altri importanti spazi come il Maschio Angioino di Napoli, Palazzo Venezia di Roma e l'Ambasciata del Brasile in Germania.
Le sue opere sono state esposte anche all'estero, come presso l'Istituto Italiano di Cultura di Praga nel 2016. L'arte di Ferrante si distingue per una grande capacità espressiva e per la sua capacità di mescolare sapientemente elementi della cultura italiana e brasiliana.