Biografia di Domenico (memo) Fornasari
Domenico Fornasari nasce a Mantova nel 1910. Già da giovane ha dimostrato una grande passione per le arti figurative, che ha poi continuato a coltivare studiando presso l'Accademia di Belle Arti. Il suo interesse si è esteso anche ad altre forme d'arte, come architettura, teatro, cinema e arredamento, che hanno contribuito alla formazione del suo gusto estetico sofisticato.
Fornasari si è unito al movimento futurista sin da giovanissimo, esponendo le sue opere all'Internazionale Futurista di Roma del 1932 insieme ad altri grandi nomi come Balla, Sironi, Prampolini e Depero. Questo è stato solo l'inizio di una lunga carriera di successo nel mondo dell'arte contemporanea italiana ed internazionale.
Tra il 1940 ed il 1952 Fornasari si è dedicato alla creazione di documentari cinematografici a Roma, realizzando circa venti opere. Ma l'arredamento è stata un'altra via di successo per l'artista, le sue idee innovative gli hanno permesso di ricevere numerosi incarichi di arredamento per appartamenti, negozi e bar.
Fornasari è poi ritornato alla pittura nel 1961, esponendo alla galleria San Luca di Verona e a Parigi nella stessa anno. È stato protagonista di numerose mostre personali e collettive, sia in Italia che all'estero, partecipando anche a vari premi.
Nel 1978 ha ricevuto l'Oscar Internazionale a Milano e nell'ambito del gruppo Comunità degli Artisti Europei è stato incluso insieme ad altri grandi artisti italiani come Bay, Burri, Brindisi, Campigli, Fontana, Fiume, Fantuzzi, Guidi e Morlotti.
Domenico Fornasari è deceduto nel 1982 a Verona, lasciando un grande eredità artistica.