Biografia di Ugo Gheduzzi
Ugo Gheduzzi è nato a Crespellano, in provincia di Bologna, il 5 marzo 1853.
Formatosi all'Accademia di Bologna, mostra un precoce interesse per la pittura e la decorazione, sotto l’egida del nonno materno Gaetano Lodi di Crevalcore.
All'età di dodici anni entra nel laboratorio di scenografia del Teatro Comunale di Bologna, per poi continuare la sua carriera a Torino, dove ha collaborato con Augusto Ferri per creare le scene del Teatro Regio.
Si è dedicato principalmente alla pittura di paesaggio e di genere, con un particolare senso estetico e cura dei dettagli. L'entusiasmo per la scuola piemontese, nota come "di Rivara", gli ha permesso di migliorare notevolmente le sue tecniche: dipingendo "en plein air", ha raggiunto una particolare essenzialità di tratto, apprezzabile nella sua seconda fase artistica.
Ha esposto in Italia e all'estero, ottenendo successo e premi in varie occasioni. Alcune delle sue opere sono state acquistate dalla Real Casa per il palazzo Reale di Torino e per le residenze di Racconigi e Agliè.
A Torino, nel 1880, ha presentato un dipinto intitolato "Sulla strada di Monteveglio"; nel 1883, durante una mostra a Roma, ha presentato un bel dipinto raffigurante i dintorni di Belluno, e nel 1884, a Torino, ha esposto un quadro intitolato "Sul finire d'estate", molto apprezzato per il colore e la composizione.
Muore a Torino l'8 novembre 1925.