Biografia di Giorgio Giacoboni
Giorgio Giacoboni (1716 - 1777)è stato un pittore ed incisore italiano, attivo nel XVIII secolo. Nato a Piacenza, ha ricevuto la sua prima formazione artistica presso la bottega del fratello maggiore Carlo.
Nel 1752 si è trasferito a Roma, dove ha lavorato per importanti committenti, come i principi Rospigliosi e il cardinale Silvio Valenti Gonzaga, prima di stabilirsi definitivamente a Venezia, dove è stato iscritto all'Accademia di Pittura e Scultura a partire dal 1759.
Le opere di Giacoboni sono state oggetto di studio negli anni, tuttavia, si conoscono pochissimi dipinti dell'artista. Tra questi, solo uno è di ubicazione certa: “una Rissa all'osteria”, conservato nella Galleria Pallavicini di Roma, proveniente dalla collezione Rospigliosi.
Oltre a questa tela romana, vi sono altre opere presenti in collezioni private, con ambientazioni quali interni di stalla o in luoghi tipici delle “bambocciate”, caratterizzati da un gusto pittorico fine e sottile, con una squisita resa degli animali e delle figurine vivaci.