Biografia di Alessandro Gianvenuti
Alessandro Gianvenuti è nato il 31 ottobre 1974 a Roma, in Italia. Nel 1996, ha creato i suoi primi quadri. Il tema centrale della sua opera d'arte è il corpo, che reinventa attraverso scanner e computer. La sua prima mostra personale si tiene nel 1997 alla Galleria Mascherino di Roma. Gianvenuti ha partecipato a numerose mostre collettive nazionali e internazionali, tra cui Multimedia Events alla Galleria d'Arte Moderna di Roma, Arte ed Elettronica a Palazzo Diamanti a Ferrara, Q Anteprima al Palazzo Reale di Napoli, Melting Pop a Siena e Varese, Young Italian Genoma alla Buia Gallery di New York e Romaduemilatre alla Pack Gallery di Milano.
Gianvenuti seziona, ingrandisce e rielabora varie parti del suo corpo utilizzando la tecnologia digitale. Le superfici risultanti vengono poi stampate su plotter industriali in PVC. Lavora sull'ingrandimento e sulla sequenza, con una vena narrativa quasi cinematografica, e usa colori forti e accesi. L'elemento centrale dell'opera di Gianvenuti è l'uomo, il suo corpo, le mani, il viso ei piedi. Il suo linguaggio è veloce, contemporaneo, e la "pittura" è uno scorrimento dell'opera d'arte attraverso un mezzo tecnologico con una prospettiva laterale. Le stampe, realizzate su PVC, PVC silver o tela, sono montate su telaio e sono prodotte in un unico esemplare.
La sperimentazione artistica di Gianvenuti con la fotografia, il video, il cinema e la pittura, tutti metabolizzati dalla tecnologia informatica, lo ha reso uno dei talenti più sprezzanti, ritmici, attivi e competitivi della scena artistica italiana contemporanea.